Gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance indicator, KPI) costituiscono le informazioni basilari per spiegare come un’organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi e individuare quali possono essere i punti che generano rallentamenti e colli di bottiglia.
KPI: Cos è e perchè dobbiamo monitorarli
Un indicatore chiave di prestazione è una misura quantificabile che può essere misurata o calcolata e che rappresenta un punto chiave del successo (o del fallimento) di una produzione industriale.
Più KPI vengono raccolti e monitorati, più l’immagine del processo, dei consumi, dei ricavi, dell’usura delle macchine, dei tempi morti, ecc sarà nitida e chiara a tutti gli stackholder.
Caratteristiche dei KPI
I KPI perchè siano utili è necessario che soddisfino i seguenti requisiti:
- Misurabilità: i KPI possono essere presentati sotto forma di numeri.
- Direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando.
- Praticità: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.
Esempi
- Tempo Totale Disponibilità
- OEE
- Disponibilità
- Guasti / Tempo di downtime
Al momento di scegliere i giusti indicatori chiave di prestazione, una società dovrebbe iniziare esaminando i fattori che il management utilizza nella gestione del business.
I KPI sono un’ottima guida quando si cerca di trasformare un’azienda. Forniscono una base per i prossimi miglioramenti e misurano il loro impatto sul processo aziendale. Poiché il Lean riguarda un cambiamento culturale, gli indicatori devono far parte di questo nuovo allineamento.
In AzureBox, la raccolta dei KPI e il continuo Audit, sono fondamentali per qualsiasi cliente, ci permettono di vedere i punti deboli e i punti di forza.