Digital Transformation: Qual’è il primo elemento fondamentale?

Gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance indicator, KPI) costituiscono le informazioni basilari per spiegare come un’organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi e individuare quali possono essere i punti che generano rallentamenti e colli di bottiglia.

KPI: Cos è e perchè dobbiamo monitorarli

Un indicatore chiave di prestazione è una misura quantificabile che può essere misurata o calcolata e che rappresenta un punto chiave del successo (o del fallimento) di una produzione industriale.
Più KPI vengono raccolti e monitorati, più l’immagine del processo, dei consumi, dei ricavi, dell’usura delle macchine, dei tempi morti, ecc sarà nitida e chiara a tutti gli stackholder.

Caratteristiche dei KPI

I KPI perchè siano utili è necessario che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Misurabilità: i KPI possono essere presentati sotto forma di numeri.
  • Direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando.
  • Praticità: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.

Esempi

  • Tempo Totale Disponibilità
  • OEE
  • Disponibilità
  • Guasti / Tempo di downtime

Al momento di scegliere i giusti indicatori chiave di prestazione, una società dovrebbe iniziare esaminando i fattori che il management utilizza nella gestione del business.

I KPI sono un’ottima guida quando si cerca di trasformare un’azienda. Forniscono una base per i prossimi miglioramenti e misurano il loro impatto sul processo aziendale. Poiché il Lean riguarda un cambiamento culturale, gli indicatori devono far parte di questo nuovo allineamento.

In AzureBox, la raccolta dei KPI e il continuo Audit, sono fondamentali per qualsiasi cliente, ci permettono di vedere i punti deboli e i punti di forza.

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